Vai ai contenuti
Soluzioni innovative
Fotovoltaico
La sostenibilità ambientale e il desiderio di confrontarsi con nuove tecnologie a basso impatto ambientale sono le sfide che Edifika ha intrapreso negli ultimi anni per offrire ai Clienti una più ampia gamma di servizi. Gestiamo ogni fase del processo, dalla consulenza iniziale al completamento dell’impianto fotovoltaico, dallo smaltimento di una eventuale copertura in Eternit all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche. Il Cliente potrà avvalersi di una struttura che offre continuità di servizio in diverse aree del territorio con la garanzia di installazioni delle migliori marche e di assistenza su qualunque tipologia di impianto, nel rispetto delle normative di sicurezza.
Fra le numerose applicazioni innovative fotovoltaiche che sono finalizzate all’integrazione architettonica negli edifici e dunque usufruiscono degli incentivi ad hoc previsti dal Nuovo Conto Energia 2011,  citiamo fra le più importanti le seguenti:

  • Tegole fotovoltaiche che ricoprano parzialmente o interamente la superficie del tetto di un edificio assolvendo la stessa funzione di impermeabilizzazione delle tegole normali.
  • Coperture fotovoltaiche (coibentate o metalliche), costituite da un sandwich dotato di uno strato termicamente isolante, tipicamente sotto forma di guaina in film sottile che funge da strato coibentante di una copertura piana o inclinata di un edificio.
  • Pannelli FV per facciate da integrare nell'involucro dell'edificio e in possesso di requisiti meccanici nonché di isolamento termico e dall'acqua.
  • Vetri fotovoltaici cristallini o in film sottile per la realizzazione di coperture, facciate o finestre.
installazione e manutenzione impianti fotovoltaici
Domotica
La domotica nasce dal desiderio di migliorare lo stile di vita delle persone.
Economicamente accessibile, dal piccolo appartamento alla villa, è facile trovare la combinazione perfetta fra esigenze di comfort e di budget. Attraverso gli eleganti supervisori touchscreen, il cuore tecnologico della tua casa domotica, puoi controllare tantissime funzioni come luci, temperatura, tapparelle o il tuo sistema antifurto, tutto con un semplice tocco.
L'impianto domotico per uso abitativo è quel sistema strutturale e funzionale che consente l'impiego di tecnologie e dispositivi adatti tramite i quali l'utente attiva e gestisce, anche a distanza, l'automazione degli impianti di casa. Le sue principali applicazioni sono le seguenti:

  • Illuminazione: possibilità di gestire accensione, spegnimento, regolazione delle luci in funzione della presenza di qualcuno nell'ambiente.
  • Controllo carichi di corrente: possibilità di monitorare e gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico e della prevenzione di blackout da sovraccarico.
  • Termoregolazione e riscaldamento: possibilità di regolare la temperatura in ogni parte dell'abitazione;
  • Apertura e Chiusura di Porte: possibilità di automatizzare l'apertura e la chiusura di porte, cancelli, tende, tapparelle e simili;
  • Diffusione sonora: possibilità di gestire la diffusione dell'audio e le sorgenti sonore;
  • Videofonia: possibilità di comunicare con l'esterno dell'abitazione o effettuare chiamate intercomunicanti da una stanza all'altra;
  • Irrigazione giardino: possibilità di automatizzare l'irrigazione del giardino in base agli orari o ai sensori di umidità e pioggia;
  • Sistema allarme: i sistemi di allarme domotici sono in grado di rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento, di mettere in sicurezza l'ambiente chiudendo le elettrovalvole e inviare la segnalazione con un sms;
  • Sicurezza e Videosorveglianza: possibilità di monitorare internamente ed esternamente la casa in tempo reale;
  • Controllo di elettrodomestici: sarà possibile anche settare, programmare o controllare a distanza le funzioni di  elettrodomestici come ad esempio la lavatrice;

Installazione e manutenzione impianti domotica
Tutte queste funzioni possono essere attivate da dispositivi come telecomodandi, comandi vocali, pulsanti e app
per lo smartphone, che azionano la funzione desiderata. L'impianto della casa domotica, ormai autonomo risponderà alle richieste tramite la centralina di controllo e sistemi interconnessi ad essa e tra di loro grazie a protocolli wireless.
Torna ai contenuti